Si è concluso venerdì 1 marzo presso l’Aula Gerace del Dipartimento di Informatica il modulo base di Insegnare a insegnare, un progetto che mira a rafforzare le competenze didattiche dei docenti dell’ateneo pisano per innalzare la qualità degli insegnamenti e incoraggiare una didattica innovativa e collaborativa. Alla lezione sono intervenuti anche alcuni docenti dell’anno per portare la loro esperienza: Gabriella Maria Pia Ortore di Farmacia, Alberto M. Banti di Civiltà e Forme del Sapere, Marco Luise della Scuola di Ingegneria, Vincenzo Zarone di Economia e Management.
Il progetto fa affidamento alle più recenti teorie in campo didattico, valorizzando l’apprendimento attivo (active learning) e puntando alla centralità di chi apprende attraverso modelli riflessivi (reflective learning), esperienziali (experiential learning) e trasformativi (trasformative learning).
Insegnare a insegnare è rivolto principalmente ai ricercatori a tempo determinato junior ma è aperto anche a tutti i docenti interessati. Il corso proseguirà ora fino a giugno, con un modulo avanzato per progettare, condurre, comunicare e valutare l’attività di insegnamento e apprendimento svolta in aula con gli studenti.