Un bellissimo traguardo per Enki Rami che il 18 dicembre presso la sede centrale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa si è laureata in Scienze del servizio sociale. La neo-dottoressa, immatricolata nel 2020 al corso di laurea, ha discusso una tesi su “La disabilità tra barriere fisiche, culturali e istituzionali”. La Commissione di laurea, presieduta dal professor Antonio Aiello, era composta dal professor Lorenzo Viviani e dalle professoresse Sonia Paone, Lavinia Vizzoni e Silvia Cervia che è stata anche relatrice della tesi.
“Sono molto soddisfatta del mio percorso di studi, rivelatosi spesso impegnativo come per qualsiasi studente ma con difficoltà aggiuntive, che sono riuscita a superare con determinazione e con l’aiuto di famiglia e amici – ha detto la neodottoressa Rami – Questo traguardo mi ha permesso di realizzare uno dei miei obbiettivi dimostrando che la disabilità non deve impedire di inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni”
“Sono molto soddisfatta del mio percorso di studi, rivelatosi spesso impegnativo come per qualsiasi studente ma con difficoltà aggiuntive, che sono riuscita a superare con determinazione e con l’aiuto di famiglia e amici – ha detto la neodottoressa Rami – Questo traguardo mi ha permesso di realizzare uno dei miei obbiettivi dimostrando che la disabilità non deve impedire di inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni”
In tutto il suo percorso universitario, prima come studentessa di corsi singoli e poi, dal 2020, come iscritta al corso di laurea, Enki è stata affiancata dall’Ufficio Servizi per l’Inclusione di studenti con Disabilità (USID) che le ha fornito tutoraggio, accompagnamento alle lezioni e supporto nella comunicazione con i docenti.
“La storia di Enki è di grande incoraggiamento per tutti coloro che hanno paura di non farcela. Dopo le scuole superiori Enki non credeva di poter continuare gli studi, poi con il tempo e con l’aiuto di chi le stava accanto, ha deciso di rimettersi in gioco – racconta il professore Luca Fanucci Delegato per l’inclusione degli Studenti e del Personale con disabilità e DSA – Iniziare con i corsi singoli le ha permesso di muoversi con gradualità e misurarsi sulle sue forze. L’esperimento le ha fatto capire che poteva farcela, e con tanto entusiasmo e gioia si è immatricolata al corso di laurea, svolgendo un percorso accademico netto e superando gli esami velocemente e con ottimi risultati”.
“L’inclusività e l’accoglienza sono due valori fondanti della comunità dei nostri corsi di laurea in Servizio Sociale – commenta il professore Aiello – Enki ha sempre trovato nella componente docente il più ampio ascolto nelle sue diverse abilità, e diverse capacità, nell’interpretare al meglio il suo ruolo di studentessa, sempre attenta, presente, curiosa ed interessata. Il ruolo dell’USID è stato fondamentale in questi tre anni!”.
Attualmente l’USID, sta seguendo più di 150 studenti e studentesse in tutta l’Università e sostiene con servizi dedicati come il tutoraggio a lezione, l’accompagnamento da e verso le strutture universitarie, disbrigo di pratiche amministrative e molto altro.