cherubino

Lezioni da Nobel, ovvero “nessuno è perfetto”

Come fa lezione a studentesse e studenti un premio Nobel?

“Le mie lezioni erano molto tradizionali” ha confessato Giorgio Parisi ai microfoni di Didatticamente, “non ho mai avuto la forza di fare della didattica un po’ più sperimentale, d’altro canto nessuno è perfetto”.

Il premio Nobel della Fisica lo scorso 3 ottobre ha inaugurato il nuovo ciclo di Sguardi nel futuro.
Il Nobel Giorgio Parisi è l’ospite di eccezione che apre il nuovo ciclo di ‘Sguardi nel Futuro’, una iniziativa di orientamento e alta formazione dell’Università di Pisa, che mette in contatto le nuove generazioni con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica.

Parisi ha dialogato con il rettore dell’Ateneo pisano Riccardo Zucchi e il giornalista scientifico Piero Bianucci di fronte ad una platea di un centinaio di studentesse e studenti. Tema dell’incontro: eureka! come si arriva ad una scoperta scientifica. Questo primo appuntamento di Sguardi nel futuro era eccezionalmente in trasferta all’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina dove si festeggiavano i 20 anni dell’esperimento Virgo e il suo cruciale contributo alla rivoluzione dell’Astronomia gravitazionale e multimessaggera.

Per chi volesse rivedere l’incontro è disponibile on line la registrazione.