cherubino

Pisa incontra Tashkent

Pronti in partenza verso Tashkent… e oltre!!!

L’attività didattica può essere declinata in molti modi diversi. Uno di questi è quello che sposa l’internazionalizzazione. È possibile, infatti, ideare e realizzare progetti speciali per la didattica che coinvolgono studenti e studentesse in un’esperienza al di fuori del territorio italiano, a contatto con un altro contesto sociale ed universitario. Così è nato e si è svolto il progetto Pisa meets Tashkent: a journey between geosciences and cultures.

Dal 21 al 29 ottobre 2023 dodici fra studenti e studentesse di UNIPI sono partiti per l’Uzbekistan insieme a cinque docenti. Lì hanno potuto conoscere e toccare con mano le principali problematiche ambientali connesse all’utilizzo delle georisorse, oltre a comprendere i principali processi geologici che hanno portato alla formazione dei giacimenti minerari. L’attività didattica si è quindi focalizzata su nodi sensibili della preparazione teorica degli studenti magistrali di Scienze Ambientali, Scienze Geologiche, Exploration and Applied Geophysics del Dipartimento di Scienze della Terra, con un approccio peer-to-peer, volto alla trasmissione e allo scambio delle conoscenze.

Campionando acque e ceneri di scarto delle centrali a carbone nella valle dell’Akhangaran (Provincia di Tashkent)

Assieme ad alcuni colleghi dell’University of Geological Sciences di Tashkent, gli studenti e le studentesse hanno raccolto campioni delle acque nei fiumi Akhangaran e Chirchik che attraversano le aree minerarie di Angren-Almalyk e la metropoli di Tashkent, per valutare l’impatto delle attività antropiche sulla qualità delle acque.

Torna in cima