Dal 10 al 14 giugno 2024 si è tenuta la prima edizione della Summer School “Integrated Water Monitoring Assessment Across Time and Scale” in collaborazione tra Università di Pisa e l’Università di Corsica Pasquale Paoli. La scuola si è focalizzata su un approccio integrato per la caratterizzazione delle risorse idriche che ha coinvolto la geologia strutturale, l’idrogeologia, la geochimica e la socioidrogeologia. I 20 partecipanti, provenienti da 11 paesi del mondo, hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni di base e applicate lavorando in un contesto geologico complesso che caratterizza la Corsica.
Le attività di terreno si sono svolte in tre siti diversi (Zilia, Orezza e Aghione) le cui acque si distinguono per un caratteristico chimismo derivante dai processi di interazione acqua-roccia. Sono state fornite le basi per uno studio geochimico completo (caratterizzazione della roccia incassante e del suo assetto strutturale, raccolta parametri chimico-fisici dell’acqua, raccolta e preservazione dei campioni, misure in-situ di radon e gas nobili).
Successivamente, ai partecipanti è stato chiesto di elaborare i dati e presentarli con dei poster, approfondendo così l’aspetto della divulgazione dei dati scientifici al pubblico. Queste attività, assieme alle lezioni teoriche, si sono tenute presso il Campus Grimaldi dell’Università di Corsica Pasquale Paoli, che ha anche ospitato gli studenti durante il soggiorno.
L’iniziativa, promossa per l’Università di Pisa dalla Prof.ssa Viviana Re e dalla Dott.ssa Maria Di Rosa (Dipartimento di Scienze della terra) e per l’Università di Corsica Pasquale Paoli dal Prof. Sebastien Santoni e dal Dott. Thomas Leydier, in collaborazione con il Prof. Frederic Huneau, dalla Prof.ssa Emilie Garel e dal loro gruppo di ricerca, rientra nell’ambito di una collaborazione in atto dal 2016 tra i due istituti.